Storia della lingua | Grammatica | Fonetica | Ortografia | Linguistica | Strumenti didattici | Dialetti francesi | Francofonia nel mondo | Francese per studenti | Francese per insegnanti | Francese d'affari | Biblioteca ed emeroteca | Curiosità
 

Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

Euro-impatto : i francesi e la nuova moneta
Il Ministère de l'Economie, des Finances et de l'Industrie ha dedicato un bel dossier all'euro, al suo impatto sui francesi e alle informazioni pratiche necessarie per completare il periodo di transizione dal franco all'euro.

La Sofres ha condotto, tra il 2 e il 5 gennaio, una ricerca tra i francesi dai 18 anni in su ed ha rilevato dei dati confortanti per quanto riguarda l'impatto dell'euro sui cittadini francesi. Il 90% dei pagamenti liquidi viene ormai effettuato con la nuova moneta (fonte Le Monde del 16.01.2002): un'esplosione, dunque, dei pagamenti in euro.

9 francesi su 10 sono ottimisti circa l'arrivo e la stabilizzazione della nuova moneta.
A quanto pare, quindi, sia il grande pubblico che i commercianti hanno ben accolto l'arrivo della nuova moneta, contribuendo alla riuscita del passaggio fatidico.

Si sa, comunque, che in tutta Europa le campagne di informazione sull'arrivo della nuova moneta e sugli aspetti pratici che per primi sono interessati dal passaggio, sono state molto efficaci.

Il Ministère de l'Economie, des Finances, insieme all'Institut National pour la Retraite Active, per facilitare l'impatto della nuova moneta sui cittadini ha, inoltre, realizzato un programma specifico di informazione per i cittadini più vulnerabili: per gli ultra 75enni (3,8 milioni in Francia) il programma prevede anzitutto l'acquisizione delle conoscenze di base (storia della moneta, il calendario del periodo di transizione); misure sono state prese anche nei confronti dei cittadini portatori di handicap, quali non vedenti, sordi o portatori di altri handicap.
La stazione radio Euro FM ha, a questo scopo, iniziato a trasmettere un programma diretto specificatamente ai non vedenti, con i consigli su come meglio adattarsi alla nuova moneta.

I francesi sono, insomma, euro-entusiasti tanto che il franco sparirà di fatto dalle loro poches prima della prevista data del 17 febbraio 2002.

Un interessante articolo, apparso su Le Monde del 16 gennaio 2002, ben illustra l'impatto della nuova moneta sui francesi: L'engouement pour l'euro contraint le franc à une sortie précipitée

Certo, anche i francesi come noi, hanno a che fare con l'aumento di certi prezzi di beni di prima necessità e di prodotti che si acquistano quotidianamente come il caffè, la baguette, dovuti agli arrotondamenti più o meno audaci dei negozianti......ma per questo, si sa, tutto il mondo è paese.....

Per saperne di più c'è la sezione del quotidiano Le Monde dedicata all'euro.
Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster