Storia della lingua | Grammatica | Fonetica | Ortografia | Linguistica | Strumenti didattici | Dialetti francesi | Francofonia nel mondo | Francese per studenti | Francese per insegnanti | Francese d'affari | Biblioteca ed emeroteca | Curiosità
 

Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

"Hiroshima mon amour" : incontro tra cinema e letteratura
" J'ai tout vu à Hiroshima.
Non, tu n'as rien vu à Hiroshima
"
Queste le parole pronunciate dai due personaggi del film che Alain Resnais realizzò nel 1959 e che rimane un evento rivoluzionario nella storia del cinema francese : Hiroshima mon amour.
La fortunata collaborazione con la scrittrice Marguerite Duras (1914-1996) ha dato vita ad un'opera intensa, un incontro tra cinema e letteratura che ha rappresentato una decisiva evoluzione nel linguaggio cinematografico.
Il film si apre con immagini d'archivio sulla bomba H lanciata su Hiroshima durante la seconda guerra mondiale, e l'orrore delle fotografie fa da contrasto fortissimo alla bellezza e alla poeticità dei dialoghi tra i due personaggi (nella foto a sinistra).

Ed è a Hiroshima, appunto, che si svolge il loro incontro : un'attrice francese (Emmanuèle Riva) che lavora alle riprese di un film pacifista e un architetto giapponese (Eiji Okada) incrociano i propri destini.
Entrambi ripercorrono il proprio passato : l'una il primo amore con un soldato tedesco nella Francia occupata a Nevers, l'altro quello della bomba di Hiroshima..

Lo sforzo dei due personaggi di accettare l'idea che la vita continua comunque, viene riflesso nelle immagini dell'ospedale di Hiroshima, del museo che custodisce i ricordi di quel tempo terribile e della città ricostruita.
Quello che fa la forza del film è il testo dei dialoghi scritti da Marguerite Duras.
Una prosa molto poetica, dotata di molte ripetizioni, quasi ipnotizzante, con un uso frequente del simbolico e dell'allitterazione.
Il messaggio che emerge da questo connubio è di sicuro un invito a battersi contro l'oblio : il passato non si può scordare.
Il passato coesiste con il presente ed inevitabilmente ci condiziona.
Quello che si può fare è ricordarsi del passato attualizzandolo nel momento presente, perché è solo nel presente che, alla fine, ci è concesso di esistere.

Hiroshima Mon Amour resta comunque la storia di una coscienza collettiva, e i temi che ricorrono sono quelli del rimpianto, del ricordo, della necessità di sopravvivere, della perdita e della dura ricostruzione di nazioni e di persone.......

Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster