Storia della lingua | Grammatica | Fonetica | Ortografia | Linguistica | Strumenti didattici | Dialetti francesi | Francofonia nel mondo | Francese per studenti | Francese per insegnanti | Francese d'affari | Biblioteca ed emeroteca | Curiosità
 

Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

"Jules et Jim" : il ménage à trois più famoso della storia del cinema
"On s’est connu, on s’est connu.
On s’est perdu de vue, on s’est r’perdu de vue.
On s’est retrouvé, on s’est réchauffé.
Puis on s’est sépararé.
Chacun pour soi est reparti
dans l’tourbillon de la vie…"
Queste le parole della celebre canzone "Le tourbillon", cantata da Jeanne Moreau nel film del 1962 tratto dall'omonimo romanzo di Henri-Pierre Roché, considerato immorale dai perbenisti dell'epoca ma che resta un classico del cinema francese : "Jules et Jim" di François Truffaut.

La locandina del film
Un film che resta tra i più popolari della Nouvelle Vague e di sicuro il capolavoro di Truffaut.
La storia racconta del ménage à trois del francese Jim, del tedesco Jules e della splendida Catherine (interpretata dalla bellissima Jeanne Moreau, nella foto).
I due personaggi maschili interpretati da Oscar Werner (Jules), Henri Serre (Jim) vivono in solidarietà spirituale interessandosi di arte, teatro, poesia, letteratura e musica.
Di fronte alla figura femminile di una statua greca i due inseparabili amici fanno voto di ritrovare una donna che abbia lo stesso misterioso sorriso.
E la donna non tarda ad irrompere nella loro vita : la sensuale Christine (Jeanne Moreau) di cui entrambi si innamorano.
Inizia per loro un ménage à trois travolgente, descritto e raccontato dal grande regista con dolcezza e pudore.

Le vicende della Grande Guerra separano le vite dei tre personaggi e dopo la fine del conflitto Jim ritrova Jules e Catherine sposati, in uno chalet sul Reno.
Il rapporto matrimoniale dei due però è logoro, nonostante la presenza delle figlia Sabine.... solo in questo momento Jim decide di confessare i propri sentimenti a Catherine.

Ma un epilogo tragico attende Catherine e Jim......quasi a condannare quel tipo di amore impossibile e forse anche a idealizzare ciò che legava i tre personaggi.

Nonostante l'epilogo tragico "Jules et Jim" resta un capolavoro immortale come inno alla vita, all'amore, all'amicizia, alla libertà e alla donna, così ben rappresentata dalla raggiante Jeanne Moreau.

Ed in questo tourbillon di sentimenti che girano attorno al suo personaggio, Jeanne Moreau interpreta la fortunata canzone "Le tourbillon" scritta da Boris Bassiak, travolgendo con il suo charme e la sua freschezza.

Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster