Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

Natale nel Medioevo

Nella Francia del Medioevo, si rintracciano forme di celebrazione del Natale costituite principalmente da tre componenti : le tropes, i misteri e i canti di Natale.

Le tropes erano originariamente delle antifone dialogate, utilizzate durante la liturgia sacra, al fine di renderla più accessibile ai fedeli.
Successivamente si svilupparono nel senso più spettacolare e profano, fino ad essere bandite dalla liturgia e recitate, quindi, sui sagrati delle chiese. Nel 1677 saranno poi proibite in tutta la Francia.

I misteri rappresentano lo sviluppo profano dei drammi liturgici: essi, una volta proibiti dalla chiesa ufficiale, favoriscono lo sviluppo di forme popolari di celebrazione del Natale.

I cantici ne sono un esempio : chiamati chants de Noël in Canada, noëls in Francia e carols in Inghilterra, sono l'espressione più popolare della celebrazione del Natale.
Nel Québec fu Ernest Gagnon ad interessarsi per primo a questi canti di Natale, creandone una raccolta dal titolo Cantiques populaires du Canada français (1897).

Di una qualche importanza, nel Medio Evo francese, sono anche i racconti e le leggende, che rappresentano una tradizione orale, che sarà riconosciuta come genere letterario solo alla fine del XVIII secolo, grazie a Charles Dickens, con il suo "A Christmas carol".
Si tratta, comunque, di racconti ispirati alla vita quotidiana e alle caratteristiche delle singole regioni francesi.

Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster